Homeacetaia storica

ACETAIA STORICA

ACETAIA STORICA DELL'EMILIA ROMAGNA

Situata sulle storiche Colline Matidilche a Roncolo di Quattro Castella, tra Parma e Reggio Emilia, l’Azienda Agricola Venturini Baldini si estende su una superficie di c. 130 ettari ed è uno dei punti di riferimento per la produzione di vini biologici ed aceti balsamici di qualità.
 
L’Acetaia di Canossa di Venturini Baldini possiede e gestisce una delle più antiche e grandi acetaie della regione (XVII secolo), con più di 400 botti prodotti di legni diversi. Questo luogo conserva il nostro Aceto Balsamico Tradizionale DOP di Reggio Emilia (con un invecchiamento che va da un minimo di 12 ad oltre 25 anni), elisir unico proviene esclusivamente da mosto cotto d’uva, supervisionato dal Consorzio di Reggio Emilia che garantisce grazie alla sua certificazione l’autenticità del processo produttivo. La nostra gamma di prodotti contiene anche condimenti balsamici di altissima qualità e Aceto Balsamico di Modena IGP.
 
Il marchio Acetaia di Canossa esprime e sintetizza già dal nome il forte legame col territorio e la storia dell’aceto balsamico. La vice-regina d’Italia, Matilde di Canossa, e’ la figura storica che rese famoso il comprensorio reggiano oltre i suoi confini, e al cui nome si lega indissolubilmente all’aceto balsamico.

VISITE ALL'ACETAIA E DEGUSTAZIONI

Organizziamo, su prenotazione, visite guidate (fino a un massimo di 50 persone) della nostra antica acetaia con degustazione dei nostri aceti, dal Balsamico Tradizionale di Reggio Emilia ai nostri condimenti più antichi e nobili.

SCOPRI TUTTI GLI EVENTI

Prenota la tua visita all'Acetaia o chiedi informazioni compilando il form.

* i campi contrassegnati con l'asterisco sono obbligatori